Building Automation
Che si tratti di una grande infrastruttura o di un ambiente residenziale, il comfort, l’efficienza energetica, la sicurezza e la sostenibilità rappresentano i campi di intervento ai quali la moderna tecnologia di building automation è in grado di offrire le risposte più adeguate.
​
K4TECH si propone quale partner qualificato per la realizzazione di applicazioni riguardanti la gestione integrata dell’edificio, con soluzioni che spaziano a 360 gradi in ambito HVAC, termoregolazione, illuminazione, elettrico, sicurezza, controllo accessi, protezione incendio.
Tipici esempi di automazione intelligente sono:
-
La gestione automatica dell’illuminazione in funzione delle condizioni di visibilità
-
La regolazione dinamica dei sistemi frangisole in base alle condizioni esterne
-
La regolazione del comfort termico in funzione dell’affollamento, delle condizioni esterne ecc.
-
La gestione intelligente integrata delle utenze (luci, fan coil, acqua calda sanitaria ecc.)
-
La gestione degli scenari (riunione, proiezione, evento ecc.)
K4TECH è in grado di sviluppare applicazioni su base PLC (in particolare Siemens) e di controllori multimarca, così come su architetture SBC (Single Board Computer) e CoM (Computer on Module).
Le stesse tecnologie di automazione sono inoltre applicabili per la realizzazione di applicazioni in ambito di “Stage & Show”: palchi teatrali, giochi d’acqua e di luce, scenografie per spettacoli, concerti e grandi eventi.
Software Embedded
Dal medicale al ferroviario, dai distributori automatici ai decoder satellitari: i sistemi embedded permeano la nostra quotidianità.
Che si tratti di semplici reti di sensori o di sistemi di controllo application-critical, la complessità dei sistemi embedded è aumentata enormemente, con evidenti problemi in termini di requisiti real-time, affidabilità funzionale e sicurezza. Ciò soprattutto alla luce delle nuove tecnologie di comunicazione, che vedono l’Internet delle Cose, il Cloud e la distribuzione fisica delle risorse quali elementi irrinunciabili a cui fare riferimento.
In ambito embedded, K4TECH vanta un solido background grazie al know-how e alle numerose esperienze che ha maturato nel corso degli anni in ambito di sistemi di controllo, automazione, reti di sensori, protocolli fieldbus, reti di acquisizione dati, sistemi di sicurezza nei seguenti settori.
I campi di applicazione in cui K4TECH si propone:
-
Automotive
-
Ferroviario
-
Avionica
-
Navale
-
Telecom
-
Medicale
-
Industrial
-
POS / distributori automatici
-
Apparecchiature ICT (router, switch ecc.)
-
Elettrodomestici
-
Console per videogame
-
Domotica
Visione Artificiale
La visione artificiale è attualmente tra le tecnologie a maggior tasso di crescita. In particolare la “face detection and recognition” è una tecnica di riconoscimento facciale basata su intelligenza artificiale che trova applicazioni in molteplici ambiti.
​
Viene utilizzata in biometria per la verifica dell'identità, nei trasporti per monitorare il flusso degli utenti, ad esempio sui vagoni ferroviari o della metropolitana, in ambito di sicurezza per sorvegliare luoghi sensibili e particolarmente affollati, come stadi, piazze o stazioni, e perfino nell’ambito dei servizi avanzati alla persona, come accade nei negozi di lusso quando si vuole offrire un servizio di accoglienza personalizzato.
Sulla base delle più moderne tecniche di intelligenza artificiale e di un know-how proprietario messo a punto in anni di ricerca e sviluppo, K4TECH dispone un proprio “motore” di visione che, oltre che in ambito di riconoscimento facciale, può essere utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in numerosi altri ambiti:
-
Trasporti
-
Sicurezza
-
Domotica
-
Infrastrutture stradali
-
Applicazioni industriali
-
Controllo qualità
-
Misure non a contatto
-
Guida robot
-
Servizi alla persona
-
Veicoli a guida autonoma
-
Medicale
Mobile Applications
I dispositivi portatili sono divenuti una parte integrante del nostro vivere quotidiano: non solo per le esigenze personali, ma anche per quelle di tipo professionale.
Ad esempio, i moderni sistemi di automazione utilizzano gli smart device quali terminali tramite i quali effettuare operazioni di supervisione e controllo remoto: ciò accade in ambito non solo di building/domotica, ma anche di automazione.
Grazie alla padronanza di strumenti di sviluppo dedicati e alla conoscenza di linguaggi nativi e ibridi per il mondo mobile - quali, ad esempio, Ionic e Angular JS - K4TECH è in grado di progettare e sviluppare una vasta gamma di applicazioni per palmari, tablet e telefoni di ultima generazione in ambiente operativo iOs, Android e Windows Phone in ambito di:
-
Supervisione e controllo remoto
-
Domotica
-
Telecomunicazioni
-
Industria
-
Sicurezza
-
Applicazioni client/server
-
Educational
-
Games